F.A.Q - frequently asked questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    91
    Reputation
    +34

    Status
    F.A.Q - frequently asked questions
    Nonostante la presenza di innumerevoli regolamenti, avere dubbi è normale considerando che siamo umani ed alcune informazioni possono comunque sfuggire all'occhio. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire questa discussione dove inseriremo le domande più frequenti che vengono fatte, così che i nuovi utenti trovino in fretta le risposte alle domande che li assillano.
    ** Se avrete altre domande da fare diete liberi di porle nel topic CHIEDILO ALLO STAFF che, se necessario andrà ad aggiungere la domanda con annessa risposta tra quelle seguenti se non già presente.

    domande generali
    • posso partecipare al forum senza presentarmi?
    Assolutamente no. La presentazione è fondamentale e vi permetterà di avere accesso al forum ed alle sezioni protette in cui potrete ruolare, nonché di ricevere il benvenuto dagli altri utenti del forum.
    • quanti personaggi posso creare? e con quanti account?
    Non c'è limite nella creazione di personaggi, l'importante è che siate in grado di gestirli tutti; qualora non riusciate a gestirli vi verrà chiesto di congelarne alcuni e di riprenderli eventualmente in seguito. Al fine di non sovraccaricare gli utenti di account, tutti i personaggi verranno creati usando l'account con cui ci si è presentati.
    • c'è un numero minimo di caratteri da usare in un post?
    Potrete scrivere quanto più vi aggrada. Se prediligete ruolate più veloci e meno impegnative potete scrivere anche poco, l'importante è che scriviate MINIMO dieci righe così da descrivere per lo meno le vostre azioni e riuscire a dare un margine di ispirazione per coloro che ruolano con voi, con ciò non vogliamo dire che dovete fermarvi al "Il sole era caldo, entrò nel bar e disse «ciao» per poi ordinare un caffè e sedersi" ma piuttosto anche in quelle dieci righe cercare di trasmettere il più possibile da coinvolgere e dare l'opportunità alla persona con cui ruolate di potervi rispondere.
    • posso aprire più role contemporaneamente?
    Assolutamente sì. Potete aprire e partecipare a tutte le role che preferite, l'importante è che siate in grado di gestirle tutte senza abbandonarle.
    • posso ambientare due role (con lo stesso personaggio) nello stesso momento?
    No. I personaggi non dispongono del dono dell'ubiquità pertanto non è consentito aprire due role che si svolgano nello stesso momento. Possono svolgersi lo stesso giorno ma non alla stessa ora.
    [NB!] I metaumani dotati del dono della moltiplicazione corporea sono gli UNICI che possono vantare il dono dell'ubiquità.
    • è possibile fare delle role hot all'interno del forum?
    Tutte le role vietate ai minori di diciotto anni inizialmente erano state contrassegnate dalla dicitura [!!+18] ora è stata creata la sezione apposita, sex call everybody per avere l'abilitazione a tale sezione potete richiederla in questa DISCUSSIONE (ricordiamo che dovrete aver compiuto diciotto anni, noi non ci assumiamo nessuna responsabilità per quello che potreste leggere).
    • vorrei unirmi allo staff, cosa devo fare?
    Innanzitutto grazie. Qualora lo staff decida di aver bisogno di ulteriore aiuto lo farà sapere aprendo delle selezioni a cui potrete iscrivervi.

    il mio personaggio
    • mi piace un prestavolto ma è occupato, posso usarlo?
    Certamente, purché l'utente che lo ha prenotato/segnalato per primo sia d'accordo alla condivisione; ricordiamo comunque, che il mondo degli attori/cantanti/modelli e via discorrendo è molto vario, quindi prima di prendere in considerazione un prestavolto già occupato, vagliate bene le opportunità.
    • posso cambiare il mio prestavolto?
    Assolutamente sì, purché il prestavolto sia libero oppure lo condividiate con qualcun altro. Cercate di trovare comunque prestavolti che siano compatibili con l'età del personaggio, esempio: per un diciottenne di certo non andrete a scegliere Brad Pitt che sembra un tantino troppo cresciuto forse. Una volta accettata la scheda è possibile cambiare il prestavolto solamente una volta.
    • qual è l'età minima per il mio personaggio?
    Non c'è un limite di età ma sarebbe preferibile avere ALMENO 14 anni, in questo modo il vostro personaggio frequenterà il primo anno di liceo. Tenete conto che il forum ruota attorno alle vicende di studenti del liceo/college e degli adulti, personaggi più piccoli possono essere utilizzati comunque come png senza nessun problema.
    • quanto tempo ho per completare la scheda?
    Ormai la vita reale ci trattiene per troppo all'esterno dei forum, alle volte manca pure l'ispirazione e quindi probabilmente il tutto viene più difficile quindi non c'è un tempo limite, TUTTAVIA badate bene, se entro un mese qualcosina non è stata fatta, anche solo il nome o qualsiasi altra cosa, e per destino dovessimo trovarvi attivi da qualche parte, ci riserveremo il diritto di liberare il prestavolto e darvi per dispersi senza dire nulla, ci vuole comunque un po' di coerenza e onestà.
    • vorrei avere un personaggio metaumano, quanti poteri può avere un personaggio?
    Solamente uno, altrimenti si ricorrerebbe in un power player; nonostante ciò, nella lista poteri c'è la possibiltà di avere fino a tre poteri, questi però sono collegati fra di loro, non sceglibili singolarmente e, per averli tutti e tre, è necessario aver raggiunto il livello richiesto grazie all'esperienza guadagnata.
    • è possibile modificare razza ON GDR?
    Alcune razze permettono di passare da una all'altra in seguito a determinati eventi. Ma analizziamo ogni caso nel dettaglio:
    - Umano: attualmente non è in grado di diventare metaumano o guardiano. Per quanto riguarda il viaggiatore si, ma non sempre, solo se il soggetto è predisposto ad assimilare efficacemente il siero.
    - Metaumano: lo si è fin dalla nascita ma è possibile diventare umano oppure guardiano in caso di perdita di poteri. Non tutti sono in grado di sostenere la pressione di diventare guardiani; se ad un metaumano viene sottratto il potere diventerà umano senza avere la possibilità di tornare uno speciale, non diventerà umano nel caso in cui ci sia uno scambio di poteri attuato da un metaumano con tale capacità.
    - Guardiano: lo si è fin dalla nascita oppure lo si diventa in caso un metaumano perda i poteri e sia idoneo a sostenere il ruolo. I guardiani a loro volta possono diventare umani qualora perdano lo spirito del guardiano.
    - Viaggiatori: lo si diventa tramite l'iniezione del siero o attraverso una nascita da una madre a cui sia stato somministrato; non è possibile tornare umani o diventare metaumani o guardiani.
    • vorrei avere un personaggio guardiano, qual è il mio compito?
    I guardiani hanno il compito di proteggere i metaumani. Ogni guardiano assiste UN solo metaumano, che nel corso della vita potrà cambiare per due ragioni in particolari quali la rottura netta del legame per qualche grave torto imperdonabile oppure la morte di uno dei due. La maggior parte dei guardiani si allenano fin da piccoli nel combattimento in tutte le sue forme, questo perché solitamente si è guardiani da generazioni, gli altri invece imparano il combattimento con il tempo sentendosi portati e quindi avendo più facilità nell'apprendimento di vaste tecniche; i guardiani che non hanno ancora le tecniche vengono poi addestrati all'interno della confraternita dei Saturn senza problemi.
    • chi è il protetto del mio guardiano/chi è il il guardiamo del mio metaumano?
    La scelta del guardiano/protetto avviene in sede privata OFF GDR, questo significa che dovrete essere voi a farne richiesta aprendo una discussione in wanna, oppure rispondendo all'apposita discussione in cui potrete segnalare lo status del vostro guardiano/protetto.
    • come scopre il mio personaggio di essere un guardiano?
    Il giorno della nascita compare sul polso del guardiano un tatuaggio in codice a barre del tutto invisibile a chiunque, che nasconde il nome del vostro protetto. Al compimento dei 14 anni la prima guardiana della storia entrerà in sogno ad ogni guardiano spiegando loro del ruolo che ricoprono e dei compiti da assolvere, al risveglio il guardiano potrebbe anche pensare fosse stato unicamente un sogno, un'allucinazione o qualunque altra cosa, starà a lui/lei interpretarlo nel modo giusto.
    • cosa lega un guardiano al suo protetto?
    Come già detto sopra, sin dalla nascita guardiani e protetti sono legati dal destino, questo non significa che non possiate perdere il vostro guardiano/protetto, ma tra loro c'è un legame speciale, può anche capitare comunque che il proprio protetto debba ancora nascere, o anche il guardiano viceversa. Quando i due si incontreranno sentiranno entrambi una "scarica elettrica", un brivido particolare e al primo tocco anche involontario, l'unione completa sarà nata, il guardiano inoltre otterrà l'immunità totale a qualunque sia il potere del proprio protetto.
    • come posso cambiare guardiano/protetto?
    Qualora il vostro guardiano/protetto non sia più in grado di ruolare oppure avete deciso ai fini della storia che è meglio separare i due personaggi, potrete fare nuovamente richiesta per un guardiano/protetto.
    Per spiegare il cambiamento ON GDR potete citare la morte di uno dei due (nel caso in cui il personaggio sia davvero morto oppure abbia lasciato il forum), oppure potete citare una lite particolarmente violenta che ha spinto la rottura del legame e della fiducia nell'altro. Il corpo del guardiano tornerà immacolato per poi veder comparire un nuovo tatuaggio (ovviamente visibile solo per il guardiano).
    • chi possiede il tatuaggio del legame di guardiano/protetto?
    Il guardiano è l'unico a possedere il tatuaggio dalla nascita.
    - Nel caso in cui un metaumano riesca a diventare un guardiano, il tatuaggio gli verrà donato per intero come se fosse già nato guardiano, la prima guardiana come per gli altri gli apparirà la stessa notte.
    • il mio personaggio è un viaggiatore, come posso recuperare i ricordi?
    Come già detto nella discussione "viaggiatori e ricordi perduti" un viaggiatore per poter tornare nuovamente a viaggiare ha bisogno di recuperare i proprio ricordi, questi possono essere recuperati solamente ruolando in ON, non avete bisogno di recuperare un ricordo ad ogni role, tuttavia saranno recuperabili in molti modi: toccare una persona con cui avete nel vostro tempo un rapporto, toccare un oggetto familiare, vivere una particolare situazione, sentire un profumo conosciuto, molti momenti della storia del vostro personaggio possono aiutarvi a recuperare i ricordi. I viaggiatori possono anche portare con se delle persone, il massimo conosciuto e due, tuttavia nel viaggio anche questi ultimi due otterranno lo stesso problema del viaggiatore.
    • posso usare uno scheletro scheda, role e portfolio diverso da quelli proposti?
    Si è possibile, basta mantenere i credits se i codici non sono di vostra proprietà.

    personaggi fittizzi
    • vorrei iscrivermi ad un evento/quest ma la scheda non è stata approvata o non l'ho ancora cominciata, cosa posso fare?
    Qualora vogliate partecipare ad un evento o quest ma sia sprovvisti del personaggio per farlo, iscrivete un personaggio che vorreste creare, attualmente in creazione o che vorreste provare a ruolare per vedere come potrebbe essere se veramente lo creaste. Questo genere di personaggio si chiama fittizio e vi permetterà di ruolarlo prima della nascita e successiva convalida, in questo modo potrete capire se è un personaggio ruolabile o se ha bisogno di qualche modifica.
    • partecipando ad un evento/quest con un fittizio, è possibile che il personaggio muoia?
    Certamente, purché abbiate dato il consenso allo staff di uccidere il personaggio. Vale il medesimo discorso dei personaggi già convalidati, diciamo che se vi accorgete che il fittizio non vi piace, potete farlo uccidere -ai fini della trama- e creare un nuovo personaggio.
    • ho deciso di creare un fittizio, quando mi è possibile farlo?
    I fittizi sono personaggi privi di scheda che voi potete ruolare prima della creazione effettiva o solamente per puro svago. É possibile creare fittizi solamente in caso di eventi e quest, sono un'eccezione che potete sfruttare in queste occasioni. Inoltre, sarà concesso l'utilizzo dei fittizi nella sezione what if.
    • quanti fittizi posso creare?
    Per una questione di correttezza, ogni utente potrà utilizzare UN SOLO fittizio. Una volta terminata la role con il fittizio, potrete aprirne una nuova utilizzandone uno diverso, o anche lo stesso, l'importante è che non vengano aperte più role contemporaneamente con diversi fittizi.

    city & hollingsworth campus
    • vorrei che il personaggio avesse un lavoro, quale posso scegliere?
    Controlla la LISTA RUOLI E OCCUPAZIONI e scegli l'occupazione che più ti aggrada. Tenete presente che gli studenti possono svolgere solamente alcuni lavori (*) che siano part-time o tirocini in caso di collegiali. Alcune occupazioni offrono un solo posto, nelle altre è segnalato il numero massimo di assunzioni.
    • vorrei che il mio personaggio avesse un lavoro diverso da quelli proposti, cosa posso fare?
    Puoi decidere di aprire una nuova sede dove far lavorare il tuo personaggio. Qualora il ruolo sia già presente nelle sedi lavorative proposte dallo staff, sarebbe gradito scegliere una di quelle. Nulla però vi vieta di optare per un vostro luogo di lavoro.
    • sono uno studente, devo frequentare le lezioni?
    Certamente no a meno che la vostra role non sia ambientata nel bel mezzo di una lezione e stiate ruolando con un insegnante o con dei compagni.
    • gli studenti del liceo possono vivere nel dormitorio? come si scelgono i compagni di stanza?
    Sì, tutti gli studenti liceali e collegiali che abbiano o meno poteri possono vivere nel dormitorio. Per quanto riguarda i compagni di stanza, potete segnalare eventuali compagni a seconda della stanza scelta, purché segnaliate nome o nomi dei coinquilini. Se invece non avete compagni verrete messi in stanza con qualcuno che come voi è senza compagno, comunque per tutto ciò basta che segnaliate nel topic DORMITORIO MASCHILE & FEMMINILE
    • il mio personaggio è uno studente del liceo/college umano, può entrare in una confraternita?
    No. Gli unici a poter entrare in una confraternita sono i metaumani e i guardiani, per gli umani nel qual caso siano interessati vi sono i TEAM SUN & MOON.
    • posso scegliere la confraternita in cui entrare?
    All'inizio no, non era possibile scegliere la confraternita, tuttavia per ragioni di preferenza ora è possibile farlo, questo a patto che ci sia sempre un certo equilibrio tra le confraternite -eccezione fatta per i Saturn- se ci saranno troppi squilibri verrà chiusa la confraternita, questo finché non saranno nuovamente a numeri stabili; potrete tenere conto dei membri per ognuna andando nel topic PUNTEGGI CONFRATERNITE e leggendone il numero accanto al nome della medesima.



    Edited by Atlas - 1/4/2024, 00:03
     
    .
0 replies since 21/5/2023, 14:21   58 views
  Share  
.
Top